martedì 20 giugno 2017

Johnny & Associates.

Stavo pensando a quale argomento trattare, quando mi è balenata in testa una domanda: "quando ho iniziato a seguire drama? Di chi è stata il merito/colpa?"

Ebbene, a parte due amiche - le vere responsabili della mia dramite acuta - il merito va anche a degli

attori che come prima cosa, però, fanno (o facevano) anche altro. Perché, non ricordo qual è stato proprio il primo drama che ho visto, ma nelle prime visioni era sempre presente Matsumoto Jun. (Iniziamo a dare aria agli scheletri nell'armadio u_u no, scherzo XD) 
"Kimi wa Petto", "Bambino!", "Hana Yori Dango"... questi sono alcuni dei titoli che mi hanno portato in questo mondo. In uno di questi, c'era la sigla finale che aveva catturato la mia attenzione. Decido di cercarla su Youtube e... cosa vedono i miei occhi? C'era Jun anche lì e non perché faceva parte del cast, cantava proprio la canzone! 
Le due amiche sopracitate, mi avevano già nominato gli Arashi (così come gli altri gruppi), ma non avevo dato peso ai nomi o deciso di approfondire la conoscenza. Anche perché ci ho messo veramente tanto ad impararli, così come ad imparare i visi e via discorrendo (sono sempre stata una testa dura XD ed in quel periodo davo la priorità agli anime XD).
BTW, da lì mi si è aperto un mondo di pailettes e balletti fuori tempo ed io così:  












Insomma, non sono l’unica ad aver fatto questo percorso, vero? 
Avete capito di cosa sto parlando, non è così?
Della Johnny & Associates, per gli amici "Johnny's"!! 
Praticamente mi sto gettando da sola nella ragnatela ma provo lo stesso a scavare a fondo in quest'agenzia che ci ha fatto (o fa, per chi sta continuando a seguirla... io mi sono un po' persa, lo ammetto.) sognare.
Cos'è la Johnny's, dunque? È un'agenzia fondata da Johnny Kitagawa e Mary Kitagawa nel lontano 1962, ma che è stata inaugurata qualche anno più tardi: nel 1975.
Qui, praticamente, vengono reclutati ragazzi dagli 8 ai 10 anni e vengono formati in tutti i campi: canto, danza, recitazione e presentazione.
In primis fanno parte di boy bands... anche se prima di debuttare, dovranno fare un bel po' di gavetta. I Juniors (così vengono chiamati i tirocinanti), infatti, faranno da backdancers (insomma, ballerini) ai gruppi più grandi! >_<
Facciamo una panoramica sui gruppi che ha creato:

Il primissimo gruppo è stato il Johnnys, lanciato nel 1962. Ma il vero successo lo raggiunge 6 anni dopo con i
Four Leaves (qui con ODORIKO sento di dover condividere questa chicca con voi XD). Dopo di loro, il percorso è stato praticamente in discesa, lanciano anche artisti solisti tra cui: Masahiko Kondo e Hikaru Genji.


Nel 1987 viene formato il gruppo degli SMAP, uno dei gruppi più famosi in Giappone, dato il grande successo commerciale che hanno avuto. Ovviamente, anche loro hanno dovuto fare la loro gavetta: difatti, sono stati i ballerini di Hikaru Genji sotto il nome di Skate Boys. Debuttano con il loro primo singolo solo nel 1991. Diventano molto più popolari con la creazione di un programma presentato da loro, chiamato "I Love SMAP". Purtroppo il primo Gennaio di quest'anno hanno deciso di sciogliere la band, però. Ma, tranquille, li possiamo vedere nei nostri amati drama. u_u 


Visto che siamo approdati negli anni '90, faccio una breve carrellata degli artisti fino ad arrivare ai giorni nostri (anche perché se dovessi scrivere di tutti, il post diventerebbe esageratamente lungo):
TOKIO, V6, KinKi Kids, Arashi, Tackey & Tsubasa, NEWS, Kanjani8, KAT-TUN, Hey! Say! JUMP, NYC, Kis-My-Ft2, Tomohisa Yamashita (come solista, dopo aver lasciato i NEWS).
C'è chi ha avuto tanta fortuna (vedi gli Arashi che possono sfornare anche cover di canzoni di Pupo ma venderebbero lo stesso), chi meno (tipo i NEWS che hanno perso  qualche “pezzo” strada facendo), chi zero proprio (i KAT-TUN, che hanno percorso la via dei NEWS ma loro sono arrivati allo sfacelo proprio... ç_____________________ç scusate XD sono stati il primo gruppo, ci ero molto affezionata.)

Ma la vita in agenzia non è tutta paillettes e lustrini...
Ok, questo è un argomento un po’ complicato ma... proviamoci!
Chi sono questi idol che noi seguiamo/abbiamo seguito con tanta passione? Noi li chiamiamo "ichiban", c'è chi ne ha uno, chi ne ha più di uno (coff coff)... ebbene, come dicevo sopra: sono dei giovani ragazzi a cui viene insegnato a cantare, ballare, presentare e recitare. Ragazzi dall'immagine pulita, perfetta. Ragazzi in vetrina, praticamente. Perché, ahimé, i fan giapponesi sono un po' psicopatici. 
Guai a loro avere una vita. Una vita vera, intendo. Anche a livello di agenzia. Ci sono regole molto ferree a riguardo.
Se uno dei Johnnys ha una relazione, deve mantenerla il più possibile privata, lontana dai riflettori. Se dovesse uscire la notizia, l'agenzia negherà ogni cosa rilasciando un comunicato ufficiale. Vale lo stesso discorso per il matrimonio, tutto deve passare attraverso l'agenzia. Inoltre, il matrimonio è concesso dopo aver compiuto i 30 anni.
Questo perché?
È presto detto.
L'immagine per un idol asiatico è tutto
I ragazzi sono tutti di bell'aspetto, a modo... insomma, devono dare l'idea di essere "uomini che tutte le donne potrebbero avere". 
Quindi, capite bene che seguendo questa logica, se si viene a sapere che un Kamenashi Kazuya è fidanzato o uno Sho Sakurai si sposa... lì, si scatena l'Apocalisse.
Prendiamo come esempio quello che è successo a Jin Akanishi.

Ex-membro dei KAT-TUN (il primo a mollare... il primo di una lunga serie, li mortè. Scusate di nuovo. lol!), decide di intraprendere una carriera da solista. D'altronde, la sua fama aveva raggiunto anche gli U.S.A. (che cu-fortuna!).

Carriera quasi stroncata sul nascere. xD
All'altezza dei suoi 27 anni ha la brillante idea di sposare l'attrice/cantante Kuroki Meisa.

Noi lo chiamiamo Bakanishi (baka=stupido) per svariati motivi... qui ne ha dato comunque conferma. Perché si sposa, infrangendo una delle regole della Johnnys e di nascosto praticamente da tutti e non contento: c'è anche una bambina in arrivo! 

Pensate che l'agenzia se ne sarebbe rimasta a guardare?
Assolutamente no. Punizioni a gogò.

  • Annullato il tour giapponese di Jin.
  • Cancellato l'evento per l'album della Meisa.
  • Jin quell'anno avrebbe dovuto interpretare Onizuka nel remake di GTO... ovviamente, è stato rimpiazzato dal cantante degli EXILE.
  • E, per concludere, è stato smantellato il suo fanclub ufficiale.

Per la serie: 'na coltellata era meglio!
Ovviamente non è stato l'unico ad essere punito.

Molti anni prima, nel 2005, è toccato ad Hiroki Uchi. All'epoca il ragazzo era minorenne e faceva parte di due band: i NEWS ed i Kanjani8. Venne sorpreso ubriaco in un locale e come punizione fu cacciato da entrambi i gruppi.

Stessa sorte toccò anche ad Hironoki Kusano, anch'egli faceva parte dei NEWS.
Ecco, questi sono alcuni esempi di cosa accade se si decide di fare di testa propria.

Ma, chiudiamo la parentesi scandali.
Perché le regole ferree non sono ancora finite:

  • iniziamo con il dire che non possono usare i social network come noi. C’è chi ha provato a crearsi degli account usando dei nomi falsi ma… una volta scoperti, sono stati cancellati. L'unico modo che hanno per interagire con i loro fan sono i "Johnny's Web". 
    Si tratta di un sito, dove i fan possono accedere pagando (niente è gratis a questo mondo >_<) in modo tale da poter leggere i post dei loro idol del cuore. 
    (Io ero appassionata di quelli dei Kanjani XD ovviamente li leggevo "sottobanco" u.u).
  • Non possono ricevere regali dalle loro fan, solo lettere. Questo, però, è dovuto ad un fatto avvenuto nel 1989. Una band ricevette, per S. Valentino, dei mattoni ricoperti di cioccolata. =______=
  • Al di fuori dell'agenzia, non possono fare altri tipi di lavori. Un ex-membro dei KAT-TUN aprì un suo negozio e ne pagò le conseguenze. XD
  • Sono tenuti, se chiesto, a dire di essersi sottoposti ad interventi di chirurgia plastica. 
    D'altronde, in Asia, questo tipo di interventi non sono poi così taboo o scandalosi come da noi. 

Probabilmente dopo aver letto tutto questo, l’entusiasmo iniziale è scemato un po’ e la faccia è tipo questa:

ma, ehi, dopotutto ogni lavoro che si rispetti richiede dei sacrifici. Purtroppo, quando c’è da firmare il contratto, dato che loro sono dei bambini, sono i genitori a farlo. A quell’età non stai di certo a pensare a tutte le cose sopracitate. 

Una volta cresciuti, poi, sono liberi di cambiare. 
Come ha fatto Tanaka Koki (lasciando nella cacchina i suoi compagni ma… dettagli.), che ha dato molto filo da torcere all’agenzia. Alla fine ha deciso di lasciare la Johnnys, per creare un altro gruppo sotto un’altra etichetta.

9 commenti:

  1. Ma che bella scheda, interessante!! Quando ho letto le prime righe ho pensato: oddio allora non sono l’unica ad essere caduta nella rete di Matsumoto Jun!!!eheheh Sembrano passati secoli fa oramai! In realtà il mio iter è stato questo: fumetti -> manga -> anime ....poi ho cominciato con i drama/dorama. Il primo in assoluto è stato Long Vacation, vecchissimo dorama (credo sia degli anni ’90), poi Hana Yori Dango (ha fatto strage in quel periodo), Kimi wa petto e Bambino. Poi siccome avevo la fissa per i manhwa, prima me lo lessi e poi cercai il drama...e fu l’era di Bi Rain. Il resto è storia ;P
    ...comunque...dura la vita da idol!!!

    Cristina :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!
      Ahahah io sono fermamente convinta che una buona percentuale delle dramiste "senior", lo siano diventate proprio per merito di Jun.
      Il mio è stato più breve: anime - drama. XD
      Si inizia sempre con i giapponesi, ma si finisce sempre in Corea, questo percorso lo condividiamo tutte. :D

      Eh sì, è parecchio tosta. ç_ç
      Ricordo anche di quando Kamenashi cadde dal palco, facendosi molto male... dietro le quinte lo imbottirono di antidolorifici e lo rispedirono sul palco. ç_ç
      Anche in Corea non è meglio, alcuni hanno mollato l'agenzia-carcere XD, altri sono svenuti durante l'esibizione... >_<

      Elimina
    2. Rileggendo il mio commento sopra mi accorgo solo ora che ho dimenticato una parte...quando ho scritto che avevo la fissa per i manhwa...dovevo indicare Full House, dal quale hanno fatto anche il drama omonimo. Comunque questa vita di sfruttamento non la condivido, va bene la passione, vanno bene i sacrifici per arrivare...ma quando qualcuno (in questo caso le agenzie) dispone della tua vita liberamente ...mmm così non va, per quanto famoso puoi diventare. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che addirittura esiste una sorta di prostituzione legalizzata, addirittura con tariffario... :(

      Elimina
    3. Full House ce l'ho in lista ma devo ancora vederlo, me ne hanno parlato davvero bene. Non so in quale secolo ma prima o poi lo vedrò. XD
      Ad essere sincera, nemmeno io. Quando ho scoperto tutto questo, anni fa, ci sono rimasta veramente male. Per far contente le loro fan, devono sopportare proprio tanto.
      Qualcuno potrebbe anche dire: "chi te lo fa fare? Abbandona."
      Credo che abbiano tanta passione e tanta voglia di fare che li spinge a continuare nonostante tutto.
      Questa cosa della prostituzione legalizzata non l'avevo letta, raccapricciante.

      Ho letto in giro di accuse (di molti anni fa) verso Johnny Kitagawa, si parlava di abusi sui minori ma a quanto pare non vi erano prove concrete. Mi auguro fermamente che non sia vero, come stabilì il giudice. >_<

      Elimina
  2. Oioi inizia ad essere difficile starvi al passo tra aggiornamenti e schede huhu
    Oh, posso suggerire un altro argomento? Mi ero dimenticata, o forse l'ho detto e mi sono scordata u.u i luoghi comuni o particolarità dei drama, cose che li distinguono dalle cose americane/italiane ecc insomma*^*
    Tutte le cose assurde tra l'altro, come l'esigenza di togliere la batteria al cellulare senno non si spegne huhu e ora che stanno facendo i cellulari con la batteria incorporata come faranno? Magari lo fracassano come di consueto laddove non gli tolgono la batteria?
    O come avere il pignoramento in casa ma un cellulare che vale? (Marry me mary se non erro u.u)

    Passiamo alla scheda u.u innanzitutto bellissima idea**
    Oh, almeno non sono l'unica che non ricorda il primo vero e proprio drama, anche se IL drama, è stato You're beautiful u.u ossia il drama che mi ha trasformata in quello che sono oggi huhu ok, è stata una frase eccessivamente ad effetto lol ma ci siamo intese u.u e confesso(qui lo dico e qui lo nego) che un drama alla you're non avrebbe più lo stesso impatto oggi xD mi piacciono le cose complesse e contorte ormai lol

    Parlando della Johnny & Associates sono sempre stata curiosa, ma non ho mai approfondito per cui ho un piacere leggere xD

    Tra i gruppi a me noti ci sono i KAT-TUN, gli Arashi, Tomohisa Yamashita e tipo da un annetto i Hey! Say! JUMP che ho conosciuto dopo aver visto Hidarime Tantei EYE, prima di You're per me guardare un drama(oltre che scocciarmi per i sub) era una cosa che iniziava e finiva lì. Ma dopo lui mi sono sempre divertita a cercare qualche notizia in più sugli attori che catturavano la mia attenzione. In particolare nei drama giappo dove più spesso incappo in attori/cantanti.

    Cosa??? Sono rimasta indietro ç_ç cosa è successo ai KAT-TUN? A parte Jin Akanishi di cui sapevo. Anche per me, parlando unicamente di Giappone, sono stati i primi ç_ç con il mitico Kame ç_ç

    Di Hiroki Uchi ne sono venuta a conoscenza quando ho cercato sue news dopo aver visto Yamato Nadeshiko, ricordo che in molti esempi avevo messo a paragone il TROPPO rigore dei Giapponesi con lo schifo che si sente da altri artisti, per lo più americani. (non che sia informatissima su di loro, e con questa affermazione non intendo che per TUTTI loro la vita è rosa e fiori xD).

    Per rispondere all'ultima affermazione, beh, confesso che faccio finta di non sapere e non vedere, altrimenti scemerebbe sì l'entusiasmo di seguire i nostri idoli. Alla fine è un ambiente duro, dove solo i più forti resistono. Non è neppure fuori dal mondo sentire di molte/i attori che troncano la loro vita o hanno incidenti dovuti ad attacchi di sonno. Non sapere se le news che leggi sono veritiere, perché penso che finché possono coprire un errore lo fanno anche se è a loro vantaggio. Poi se non possono e la questione diventa mediatica abbandonano l'artista e lo licenziano su 2 piedi. Tra l'altro con le fan pazze che hanno gli asiatici credo che gli conviene tenere la vita privata per se anche per la sicurezza del proprio coniuge °-° alcune sono davvero pazze O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah stiamo mettendo il turbo, nonostante questo caldo. XD
      Certo che puoi suggerire! Anzi, ci dai anche una mano nella scelta, quindi grazie mille!
      E devo dire che l'argomento che ci hai proposto è davvero molto interessante, lo farò presente in staff, grazie di nuovo! *___*

      E... nuovamente grazie per i complimenti alla scheda, sempre ben accetti. <3
      Con la memoria ci faccio veramente a botte, poi su queste cose... tendo a dimenticarle facilmente. Mettiamoci pure che di drama ne ho visti veramente tanti - troppo - ricordarsi il primo diventa molto più difficile. XD
      You're Beautiful, però, è stato il mio primo drama coreano, ci sono particolarmente affezionata. <3 Ma, credo che valga lo stesso anche per me. Se lo vedessi ora, non so se mi farebbe lo stesso effetto!

      Ebbene sì, i KAT-TUN hanno vissuto dei pessimi momenti. XD
      Dopo di Jin... ha mollato anche Koki, dopotutto si sa che non era il "johnnys perfetto" (era il "Pierino" dell'agenzia XD), quindi ha mollato per un'altra agenzia ed un altro gruppo: gli INKT!
      Poi è stata la volta di Junno. Inizialmente ha voluto lasciare perché si era stufato della vita da idol, voleva provare a vivere "normalmente". Anche se qualche tempo dopo avevo letto di un suo album da solista ma... non so se poi si è concretizzata la cosa o era solo un rumour.
      Insomma, sono rimasti in 3... ed hanno deciso di prendersi una pausa dal gruppo. Giustamente, in 3... che KAT-TUN sono? ç.ç

      Sì, in America (come anche da noi) c'è molta più libertà. Insomma, di base fanno quello che gli pare e non gli dice quasi niente nessuno. XD Si va di scandalo in scandalo e ciccia. In Asia la cosa è totalmente diversa.
      In effetti, su tante cose fingo anche io di non sapere.

      "Tra l'altro con le fan pazze che hanno gli asiatici credo che gli conviene tenere la vita privata per se anche per la sicurezza del proprio coniuge °-° alcune sono davvero pazze O.o"
      Ecco, questa cosa mi fa davvero accapponare la pelle. Proprio giorni fa mi è apparsa una notizia riguardante Sungmin dei Super Junior che l'anno scorso (se non sbaglio) si è sposato.
      Ora i SuJu stanno per fare un comeback (finalmente!) e le fan vogliono che Sungmin lasci il gruppo (in realtà hanno detto anche cose più brutte...), perché il fatto che lui sia sposato è una grave mancanza di rispetto. O_O
      Ma anche quando si era sposato Jin era successa una cosa simile, mi sembra che qualche fan disse che avrebbe smesso di seguirlo perché era convolato a nozze, mah. =_=
      (Se tutti facessero così, Hollywood dovrebbe chiudere i battenti X°°°°°D)

      Elimina
  3. Bella scheda tesò<3
    Non sapevo quasi nulla delle cose passate-.-
    Ho cominciato a seguire i Johnny's per colpa di KameXD e ovviamente mi sono appassionata ai Kat tun*-* Gli altri li conosco poco-.-
    Solo dopo qualche anno mi sono appassionata ai Kanjani8 grazie a te e ...abbiamo fangirlato insieme per tanto tempo<3
    Ora... li abbiamo abbandonatiç_ç
    Comunque mi piacciono anche Tokio e Arashi(anche se all'inizio rifiutavo di vederli e ascoltarli per colpa di JunXD Diciamo che ho superato l'ostacoloXD). Un po' seguivo anche i News, quando c'era YamapiXD
    Degli altri... conosco giusto qualcosa-.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesò ♥
      Io alcune cose le sapevo giusto per "sentito dire". Anche di Jin, avevo letto qualcosa ma non approfondito. Infatti delle varie punizioni ricevute l'ho scoperte ora, perché mi sono letta millemila siti per scrivere questa scheda.
      Come sai, non sto molto dietro alle notizie o ai gossip (o se le leggo, me le dimentico nel giro di un nanosecondo °°). lol
      Anche io ho abbandonato tutti ç________ç avevo recuperato anche tutta la discografia dei TOKIO ma... è rimasta lì. T_______T Cioè ogni tanto le ascolto ma... non so nulla riguardo agli ultimi anni!
      Che dici? Recupereremo mai? XD

      Elimina
    2. Dimenticavo: era bello fangirlare sugli episodi cretini del Janiben! ♥♥

      Elimina